Condizioni generali (CG) per l’utilizzo di www.simap.ch

Versione del 29.09.2009
30.03.2017: modifica del foro competente
05.09.2019: aggiunta al punto 4.5, capoverso 2 e punto 8.1, capoverso 3
13.11.2023: adeguamento alla nuova piattaforma (progetto KISSimap.ch)
01.07.2024: aggiunta relativa all’orario quale descritto al punto 4.1

1 Preambolo

L’Associazione per un sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera (Associazione simap.ch, di seguito «Associazione») gestisce un apposito sistema informativo sul sito www.simap.ch (di seguito anche «piattaforma»). La piattaforma offre uno spazio per lo scambio di informazioni tra i servizi di aggiudicazione (di seguito «committenti») e i possibili offerenti. I committenti possono pubblicare i documenti dei bandi di concorso sul sito www.simap.ch. Agli offerenti è data la possibilità di iscriversi ai bandi di concorso, di prendere visione della documentazione e di porre domande sul forum al committente. Inoltre, sul sito www.simap.ch, l’Associazione fornisce ulteriori informazioni sul settore delle commesse pubbliche svizzero.

L’Associazione persegue i propri scopi come organizzazione non-profit. L’utilizzo dell’offerta di base dii www.simap.ch è gratuito per tutti gli utenti. Prestazioni supplementari quali abbonamenti per la ricerca automatica di profili nonché l’utilizzo dell’API possono essere addebitate (cfr. le CG separate per gli abbonati on-line e le CG per l’utilizzo dell’API).

2 Oggetto del contratto e campo di applicazione

2.1 Oggetto del contratto

Le presenti Condizioni generali regolano la condivisione di informazioni da parte dell’Associazione e l’utilizzo della piattaforma per lo scambio di informazioni tra il committente e i possibili offerenti.

2.2 Campo di applicazione personale

Le presenti Condizioni generali valgono per le persone e i servizi che utilizzano attivamente www.simap.ch nella procedura di aggiudicazione delle commesse pubbliche (di seguito «utenti»). Tra questi rientrano gli offerenti che si iscrivono a un bando di concorso e i committenti che pubblicano bandi di concorso sulla piattaforma; può trattarsi sia di persone fisiche sia di persone giuridiche di diritto pubblico o privato.

2.3 Conclusione del contratto

Con la registrazione on-line in qualità di committente o di offerente, l’utente accetta le presenti Condizioni generali. Gli obblighi contenuti nelle presenti Condizioni generali valgono sia per le persone fisiche che utilizzano concretamente la piattaforma sia per le persone giuridiche per le quali esse operano (p. es. committenti, offerenti o fornitori di dati). Nelle disposizioni in cui si fa riferimento al termine «utente» sono intese sia le persone fisiche sia le persone giuridiche da esse rappresentate.

3 Prestazioni offerte dall’Associazione

3.1 Condivisione di informazioni e di funzioni

L’Associazione mette a disposizione di tutti gli utenti le informazioni e le funzioni seguenti:

  • un elenco dei bandi di concorso, un elenco delle aggiudicazioni e un elenco di altre pubblicazioni della settimana in corso e di quella precedente
  • un elenco dei bandi di concorso pubblici ordinati per partner (Cantoni, città svizzere, bandi di concorso della Confederazione e delle imprese pubbliche)
  • un motore di ricerca che consente di effettuare ricerche semplici e avanzate
  • un elenco di tutti i committenti pubblici presenti su www.simap.ch
  • l’elenco con i nomi degli offerenti
  • la possibilità di scaricare i documenti dei bandi di concorso qualora i committenti li abbiano messi a disposizione su www.simap.ch
  • la possibilità (per gli offerenti) di postare on-line domande circa i bandi di concorso
  • la possibilità (per i committenti) di rispondere on-line a eventuali domande
  • informazioni di riferimento che possono servire in caso di difficoltà, domande o altre richieste
  • informazioni pratiche per gli offerenti e consigli per i committenti
  • una raccolta di link di documenti (leggi, decreti e accordi) e informazioni sul settore delle commesse pubbliche
  • numerosi documenti e link concernenti www.simap.ch (informazioni generali, link di piattaforme analoghe all’estero, glossari)
  • trasmissione dei dati relativi alle pubblicazioni agli orgnai di pubblicazione ufficiali
  • offerta di abbonamenti on-line (cfr. anche le CG per gli abbonati online a simap.ch)
  • offerta di accesso ai dati tramite API (cfr. anche le CG di utilizzo dell’API di simap.ch)

3.2 Supporto e servizio di helpdesk

L’Associazione mette a disposizione degli utenti strumenti di assistenza on-line (video esplicativi, FAQ, istruzioni, consigli) e un servizio di helpdesk (supporto e-mail e linea telefonica). Il servizio di helpdesk risponde esclusivamente alle domande che riguardano il funzionamento di www.simap.ch.

Il servizio di helpdesk non si occupa dei problemi relativi all’hardware o ai vari programmi degli utenti e non tratta questioni concernenti il diritto in materia di acquisti pubblici. Per tali questioni è possibile rivolgersi al centro di competenza della Confederazione o dei Cantoni.

4 Responsabilità dell’utente

4.1 Principio

La responsabilità in merito alla legalità e alla correttezza dei contenuti pubblicati dall’utente su www.simap.ch ricade esclusivamente sull’utente stesso. Quest’ultimo è responsabile nei confronti dell’Associazione e degli altri utenti di tutte le informazioni e di tutti i dati (testi, immagini, ecc.) da lui pubblicati su www.simap.ch. L’utente è inoltre consapevole che tutti gli orari registrati e visualizzati si riferiscono al fuso orario «Europa/Zurigo». Eventuali differenze orarie nelle impostazioni del sistema o del browser non vengono prese in considerazione. Per quanto riguarda l’ora legale o solare, fa stato il giorno per il quale è stato definito l’orario e non quello in cui è stata registrata la scadenza.

4.2 Rispetto delle prescrizioni legali

Quando utilizza la piattaforma, l’utente si impegna a rispettare il diritto svizzero. In particolare, garantisce che i contenuti e le offerte da lui pubblicati su www.simap.ch non violino le disposizioni legali (soprattutto del diritto penale, del diritto della personalità, del diritto sulla protezione dei dati, del diritto della concorrenza, del diritto delle telecomunicazioni, del diritto dei marchi o del diritto d’autore). Inoltre, le sue pubblicazioni non devono violare le regole del buon costume o riportare contenuti equivoci. L’utente si impegna a tutelare i diritti di terzi e a controllare che i contenuti siano corretti e privi di virus prima di pubblicarli on-line.

4.3 Controlli

I contenuti e le offerte dell’utente non sono controllati sistematicamente dall’Associazione. Qualora l’Associazione dovesse ricevere segnalazioni credibili circa contenuti od offerte errati, contrari alla legge o al buon costume, essa ne informa l’utente e, a titolo precauzionale, provvede alla rimozione dei contenuti in questione dal sito www.simap.ch. Accettando le presenti Condizioni generali, l’utente conferisce all’Associazione la facoltà di decidere in via definitiva in merito alla rimozione di contenuti che potrebbero essere errati, contrari alla legge o al buon costume.

L’Associazione si riserva il diritto di denunciare alle autorità competenti (in particolare a quelle penali) l’utente che abbia commesso abusi. Essa può inoltre escludere dalla piattaforma l’utente che abbia violato le disposizioni legali o contrattuali. Sono fatte salve le richieste di risarcimento danni da parte dell’Associazione.

4.4 Utilizzo delle password

Ogni utente che riceve una password (codice di accesso) per www.simap.ch si assume la totale responsabilità per quanto riguarda la segretezza e l’utilizzo sicuro dei dati di accesso.

4.5 Responsabilità particolare del committente

Il committente è responsabile del rispetto delle norme relative all’aggiudicazione delle commesse pubbliche. I contenuti dei bandi di concorso, le rettifiche, le interruzioni della procedura di aggiudicazione, le decisioni di prequalificazione, le aggiudicazioni, le risposte alle domande sul forum e altre informazioni pubblicate su www.simap.ch in merito a un bando di concorso ricadono sotto la piena responsabilità del committente.

Spetta al committente riportare nei documenti dei bandi di concorso eventuali restrizioni concernenti il riutilizzo degli stessi documenti (cfr. 8.1). L’Associazione raccomanda ai committenti di prevedere tali restrizioni solo in via eccezionale e previa verifica giuridica.

4.6 Consenso

Compilando il modulo di iscrizione a un bando di concorso, l’offerente acconsente alla comunicazione dei propri dati al committente.

L’offerente e il committente accettano che le informazioni concernenti l’avvenuta aggiudicazione di una commessa siano pubblicate su www.simap.ch.

4.7 Responsabilità civile dell’utente

L’utente risponde di qualsiasi danno derivante da una violazione dei suoi obblighi contrattuali. Esonera inoltre l’Associazione da eventuali pretese da parte di terzi.

4.8 Funzionamento in parallelo dopo la messa in funzione della nuova piattaforma

L’Associazione prevede di sostituire la piattaforma www.simap.ch con una nuova piattaforma (progetto «KISSimap.ch») nel 2024. Al momento della messa in funzione della nuova piattaforma, inizierà un periodo di sei mesi in cui la vecchia e la nuova piattaforma funzioneranno in parallelo. L’utente è consapevole del fatto che nel periodo di funzionamento in parallelo, le pubblicazioni potranno essere pubblicate sulla vecchia o sulla nuova piattaforma, ma non su entrambe.

5 Responsabilità dell’Associazione

5.1 Funzionamento della piattaforma

L’Associazione garantisce la puntuale fornitura delle prestazioni e il buon funzionamento della piattaforma. L’utente è tuttavia consapevole che, nonostante il meticoloso sviluppo della piattaforma, non è possibile evitare del tutto eventuali disservizi. Pertanto, l’Associazione non può garantire il perfetto funzionamento di www.simap.ch. Lo stesso vale per il trasferimento delle informazioni nei fogli ufficiali cantonali e sulla piattaforma europea delle pubblicazioni TED.

Eventuali problemi vengono risolti tramite aggiornamento o nuove versioni. L’Associazione è libera di stabilire il momento in cui provvedere alla risoluzione dei problemi. Essa non può garantire che tutte le funzioni e le corrispettive interfacce (API) restino invariante a seguito degli aggiornamenti o dell’installazione delle nuove versioni.

5.2 Disponibilità

Non è possibile garantire il funzionamento costante di www.simap.ch e del servizio di helpdesk o l’utilizzo della piattaforma in qualsiasi momento. L’Associazione si impegna tuttavia a risolvere rapidamente i guasti tecnici che rientrano sotto la sua responsabilità. A seconda della durata dell’interruzione del servizio o della complessità di un problema, l’Associazione fornisce informazioni al riguardo su www.simap.ch.

5.3 Sicurezza informatica

www.simap.ch offre un livello di sicurezza informatica adeguato alle esigenze attuali. I dati degli utenti sono protetti da una connessione cifrata (https) e dall’utilizzo di password e codici di sicurezza.

L’Associazione non esercita alcuna influenza sui file che gli utenti si scambiano tra loro. In particolare, essa non può garantire la loro integrità e leggibilità. La responsabilità per quanto riguarda l’assenza di virus e la compatibilità dei formati ricade sugli utenti.

5.4 Riservatezza e protezione dei dati

L’Associazione tratta in modo confidenziale le informazioni che non sono di pubblico dominio di cui viene a conoscenza nel fornire le proprie prestazioni. Tali informazioni non vengono trasmesse a terzi, salvo previo consenso esplicito degli interessati.

I dati personali che non sono di pubblico dominio sono trattati in modo confidenziale e sono protetti adeguatamente contro qualsiasi accesso non autorizzato. Inserendo i dati personali in un modulo di contatto o inviando e-mail, l’utente acconsente al trattamento dei propri dati personali per gli scopi previsti.

5.5 Conservazione dei dati / Archiviazione

L’archiviazione / cancellazione dei dati su simap.ch è disciplinata come segue:

Tutte le pubblicazioni nonché i documenti dei bandi di concorso caricati sulla piattaforma vengono archiviati per un tempo indeterminato. I documenti confidenziali quali offerte degli offerenti o altri documenti confidenziali non vengono archiviati.

5.6 Responsabilità civile

A prescindere dal motivo giuridico, in caso di pretese nei suoi confronti l’Associazione risponde soltanto dei danni provocati intenzionalmente o per negligenza grave da lei o dai suoi collaboratori esecutivi. Nei limiti della legge, l’Associazione declina ogni responsabilità civile per i danni causati dai propri ausiliari e subappaltatori. È esclusa altresì la responsabilità civile per i danni indiretti e i danni conseguenti, per quanto consentito dalla legge. La responsabilità civile si limita al patrimonio dell’Associazione.

Nonostante l’Associazione adotti misure di protezione adeguate e intervenga in caso di segnalazioni, essa non può escludere che i servizi di www.simap.ch vengano utilizzati a scopi illeciti. L’Associazione declina ogni responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo abusivo della piattaforma da parte degli utenti o di terzi.

L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per i contenuti o il corretto funzionamento di siti esterni consultabili tramite hyperlink.

5.7 Ruolo dell’Associazione

L’Associazione è indipendente e neutrale. Non esercita alcuna influenza sulle decisioni prese dai committenti e pubblicate su www.simap.ch. Pertanto, contro l’Associazione non possono essere mossi ricorsi concernenti l’attribuzione di commesse.

L’Associazione non è parte contraente né tantomeno funge da intermediario tra gli utenti di www.simap.ch. I contratti relativi alle commesse vengono stipulati ed eseguiti soltanto tra il committente e l’offerente – al di fuori di www.simap.ch.

6 Esclusione dall’utilizzo

La direzione dell’Associazione può, senza preavviso, escludere un utente dall’utilizzo di www.simap.ch o limitarne i diritti di accesso. Ciò avviene in particolare se:

  • www.simap.ch viene utilizzato in modo abusivo;
  • l’utente non rispetta le presenti Condizioni generali;
  • sussiste il sospetto che i contenuti pubblicati dall’utente siano contrari al diritto vigente o al buon costume;
  • il codice di accesso viene utilizzato in modo illecito o trasmesso a terzi;
  • l’utente pubblica sul sito intenzionalmente o involontariamente file infetti da virus.

L’esclusione dell’utente comporta la rescissione del rapporto contrattuale con l’Associazione. Né la limitazione dei diritti di accesso né l’esclusione dalla piattaforma o la rescissione del rapporto contrattuale possono essere impugnati.

7 Rescissione del contratto

Ogni parte può rescindere il rapporto contrattuale in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni. La rescissione viene comunicata per iscritto (e-mail).

L’Associazione è libera di sospendere le proprie attività e di disattivare la piattaforma in qualsiasi momento senza che l’utente possa avanzare ulteriori pretese. L’Associazione comunica in anticipo un’eventuale decisione in tal senso.

8 Disposizioni finali

8.1 Proprietà intellettuale di www.simap.ch

Lo sviluppo della piattaforma e le applicazioni che consentono il trattamento e la consultazione dei contenuti sono proprietà intellettuale dell’Associazione o dei suoi partner e sono protetti dal diritto d’autore. I contenuti dei bandi di concorso restano di proprietà intellettuale del committente, ma l’Associazione ha il diritto di inoltrarli a terzi.

La riproduzione o la pubblicazione totale o parziale della struttura della piattaforma, di applicazioni o contenuti di www.simap.ch nonché la creazione di collegamenti (in particolare l’integrazione in un sito web o nell’Intranet) richiedono il previo consenso scritto dell’Associazione. Fanno eccezione la stampa o il download di contenuti destinati all’utilizzo personale e non commerciale nonché il download o la pubblicazione dei documenti dei bandi di concorso.

Chiunque scarichi i documenti dei bandi di concorso si impegna, nei confronti dei servizi di aggiudicazione e di chi detiene i diritti sui documenti in questione, a rispettare eventuali condizioni o restrizioni riportate nei documenti e concernenti il riutilizzo degli stessi o derivanti dalla legislazione in materia di diritto d’autore o da un’altra legislazione. Per semplificare il rispetto sistematico delle restrizioni concernenti l’utilizzo, l’Associazione raccomanda ai servizi di aggiudicazione di riportare nei documenti soggetti a tali restrizioni la dicitura «Fatta salva la presentazione di un’offerta, questi documenti possono essere riutilizzati solo in maniera limitata», accompagnata da un link o da precisazioni relative alle restrizioni.

8.2 Modifica del funzionamento e delle Condizioni generali

L’Associazione si riserva il diritto di modificare, completare o limitare in qualsiasi momento le procedure, la struttura e il funzionamento della piattaforma. L’Associazione può inoltre modificare in qualsiasi momento i contenuti da lei messi a disposizione su www.simap.ch.

L’Associazione può modificare le presenti Condizioni generali in qualsiasi momento. In tal caso l’utente viene informato per e-mail o in altro modo appropriato (on-line). Continuando a utilizzare la piattaforma in seguito alle modifiche, l’utente accetta le nuove Condizioni generali. La mancata accettazione delle modifiche comporta la rescissione del contratto con effetto immediato. La versione vigente delle Condizioni generali può essere consultata e stampata all’indirizzo www.simap.ch.

8.3 Invalidità

Qualora singole disposizioni o parte delle presenti Condizioni generali dovessero risultare nulle o inefficaci, resta ferma la validità delle altre disposizioni. In caso di nullità o inefficacia di una disposizione, questa sarà sostituita da una disposizione valida che si avvicini il più possibile allo scopo della disposizione non valida. La stessa procedura sarà seguita nel caso in cui emerga una lacuna.

8.4 Composizione delle controversie

Qualora emergessero divergenze di opinione in merito alle presenti Condizioni generali o all’utilizzo di www.simap.ch, le parti contraenti si impegnano a partecipare in buona fede al tentativo di composizione amichevole delle controversie.

In caso di contraddizioni tra le diverse versioni linguistiche delle presenti Condizioni generali, fa fede il testo tedesco.

8.5 Diritto applicabile e foro competente

L’unico foro giuridico per tutte le controversie tra l’abbonato on-line e l’Associazione derivanti dalle presenti Condizioni generali o dall’utilizzo di www.simap.ch è Berna.

Il presente rapporto contrattuale è soggetto al diritto materiale svizzero.

CG dell’abbonamento online a simap.ch

Versione del 29.09.2009
30.03.2017 Modifica del foro competente
13.11.2023 Adeguamento alla nuova piattaforma (progetto KISSimap.ch)

1 Preambolo

L’Associazione per un sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera (Associazione simap.ch, di seguito “Associazione”) gestisce un apposito sistema informativo (di seguito anche "piattaforma") all’indirizzo internet www.simap.ch.

L’Associazione persegue i suoi scopi come organizzazione non profit. La fruizione dell'offerta di base di www.simap.ch è gratuita per tutti gli utenti. Il servizio di abbonamento online potrà essere addebitato in futuro.

2 Oggetto delle Condizioni generali (CG)

Le presenti disposizioni contrattuali disciplinano i rapporti giuridici tra l’Associazione e l’abbonato al servizio online in ordine all’acquisizione dei dati simap-ch in forma elettronica. Qualora le presenti CG non contengano disposizioni specifiche, si applicano le condizioni generali per l’utilizzo di www.simap.ch (di seguito “Condizioni generali di utilizzo di simap.ch”) nella rispettiva versione attuale.

3 Abbonato al servizio online

Gli abbonati al servizio online possono essere persone fisiche o giuridiche che utilizzano i dati simap.ch ad uso esclusivamente personale all'interno dell'azienda, senza trasmetterli a terzi.

4 Acquisizione dei dati

L’Associazione mette a disposizione dell’abbonato al servizio online le pubblicazioni che soddisfano i criteri di ricerca dell’abbonamento. I dati vengono resi accessibili automaticamente dall’applicazione simap e trasmessi all’abbonato al servizio online secondo le rubriche e la frequenza indicate nel modulo di richiesta. Ogni mattina viene inviata via e-mail una notifica contenente le seguenti informazioni:

Die simap.ch-Daten werden dem Online-Abonnenten entsprechend den im Antragsfor-mular definierten Rubriken und Bezugsintervallen individualisiert übermittelt. Es wird jeweils morgens eine Notifikation per E-Mail zugeschickt, die folgende Informationen enthält:

  • Descrizione del progetto
  • Numero identificativo
  • Link al bando di concorso pubblicato su simap.ch, che consente l’accesso diretto ai dati disponibili.

L'invio della notifica avviene dopo mezzanotte. In caso di frequenza settimanale, la mail sarà inviata il lunedì mattina.

5 Obbligo di registrazione

Chiunque intenda sottoscrivere un abbonamento online è tenuto a effettuare una registrazione online completa e veritiera, fornendo le seguenti informazioni:

  • Per le persone fisiche: cognome, nome, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica;

L’Associazione si riserva il diritto di respingere le domande di interessati che in passato sono già stati beneficiari del servizio e che hanno violato le disposizioni legali e/o contrattuali.

6 Costi

L’abbonamento online a simap è attualmente gratuito. L'Associazione simap.ch si riserva la facoltà di applicare in futuro una tassa per la sottoscrizione dell'abbonamento online. Le informazioni sull'introduzione di un obbligo di pagamento e le relative condizioni (in particolare l'ammontare della tassa) devono essere fornite via e-mail o con altri mezzi di comunicazione adeguati almeno un mese prima dell'introduzione. In caso di utilizzo continuato dopo l'introduzione dell'obbligo di pagamento, l'abbonato al servizio online accetta l'obbligo in parola.

7 Modifica delle prestazioni

L’Associazione si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni per l’acquisizione dei dati simap.ch, premurandosi di informare con il debito anticipo gli abbonati al servizio online. Il successivo utilizzo della piattaforma da parte dell’abbonato equivale all’accettazione delle nuove condizioni. La mancata accettazione delle modifiche comporta la rescissione del contratto con effetto immediato.

8 Durata e conclusione del contratto

In linea generale, l'abbonamento al servizio online simap è rilasciato a tempo indeterminato.
L’abbonato ha facoltà di disdirlo in qualsiasi momento. L’Associazione può porre fine all’abbonamento in presenza di un motivo straordinario di disdetta ai sensi delle presenti CG o delle Condizioni generali di utilizzo.

9 Garanzia e responsabilità

L’abbonato al servizio online prende atto che non è possibile garantire l'invio delle e-mail di notifica. Spetta all’abbonato verificare l’avvenuta ricezione dei messaggi di notifica e contattare eventualmente l’Associazione, la quale provvederà a trasmettere prontamente i dati richiesti.

L’Associazione non garantisce il corretto e costante funzionamento dell’applicazione per il trasferimento personalizzato dei dati, ma si impegna a risolvere senza indugio eventuali disservizi segnalati. I lavori di ripristino sono avviati il giorno stesso della segnalazione, a partire dalle ore 7:30. Per il resto si applicano le disposizioni in materia di garanzia e responsabilità delle Condizioni generali di utilizzo di simap.ch.

10 Protezione e sicurezza dei dati

I dati personali dell’abbonato al servizio online sono soggetti alla legge sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1). Compilando il modulo d’iscrizione, l’abbonato acconsente all’utilizzo dei propri dati personali per lo scopo previsto. I dati vengono trattati in modo confidenziale e opportunamente protetti contro qualsiasi accesso non autorizzato, sia nella fase di trasmissione (ssl, https) sia durante la registrazione dei profili personali. L’abbonato al servizio online è consapevole che la trasmissione non criptata di dati tramite posta elettronica e Internet (http) comporta il rischio di lettura o anche di modifica da parte di terzi.

11 Comunicazioni

Le comunicazioni dell’Associazione agli abbonati al servizio online registrati avvengono via e-mail o per posta.

12 Risoluzione delle controversie

Le parti contraenti si impegnano a cercare una soluzione amichevole in buona fede in caso di divergenze d'opinione relativamente alle CG applicabili o all'utilizzo di www.simap.ch.

In caso di contraddizioni tra le diverse versioni linguistiche delle presenti CG, prevale la versione tedesca.

13 Foro competente e diritto applicabile

Foro competente esclusivo per tutte le controversie tra l'abbonato al servizio online e l'Associazione derivanti dalle presenti condizioni e dall'utilizzo di www.simap.ch è Berna.

Il presente rapporto contrattuale è soggetto al diritto materiale svizzero.

CG di utilizzo dell'Application Programming Interface (API) di simap.ch

Versione del 29.09.2009
30.03.2017 Modifica del foro competente
13.11.2023 Adeguamento alla nuova piattaforma (progetto KISSimap.ch)

1 Preambolo

L’Associazione per un sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera (Associazione simap.ch, di seguito “Associazione”) gestisce un apposito sistema informativo (di seguito anche "piattaforma") all’indirizzo internet www.simap.ch.

L’Associazione persegue i suoi scopi come organizzazione non profit. La fruizione dell'offerta di base di www.simap.ch è gratuita per tutti gli utenti. Parti del servizio «utilizzo dell'API» potranno essere addebitate in futuro.

2 Oggetto delle Condizioni generali (CG)

Le presenti disposizioni contrattuali disciplinano i rapporti giuridici tra l’Associazione e l’utente API per lo scambio di dati attraverso l'API di simap.ch. Qualora le presenti CG non contengano disposizioni specifiche, si applicano le condizioni generali per l’utilizzo di www.simap.ch (di seguito “Condizioni generali di utilizzo di simap.ch”) nella rispettiva versione attuale.

3 Acquisizione dei dati

Gli utenti API possono acquisire i dati tramite l'API di simap.ch nel formato JSON. Il volume di dati messo a disposizione corrisponde ai diritti di accesso dell'account utente utilizzato per l'autenticazione. L'API può essere utilizzata analogamente all'interfaccia utente senza un account utente e consente quindi di accedere al rispettivo volume di dati. Si veda anche il punto 7.

4 Condizioni per l'acquisizione dei dati

Gli utenti API possono ottenere dati di pubblicazione per finalità commerciali e trasmetterli a terzi. In singoli casi l'Associazione si riserva la facoltà di escludere dall'accesso dati particolarmente sensibili.

L'Associazione può vietare l'acquisizione di dati se l'uso a cui sono destinati viola le disposizioni contrattuali o di legge. L’Associazione si riserva in particolare il diritto di respingere le domande di interessati che in passato sono già stati beneficiari del servizio e che hanno violato le disposizioni legali e/o contrattuali.

5 Utilizzo dei dati

L’utenti API e i suoi collaboratori si impegnano a non utilizzare i dati simap per scopi che violano le disposizioni di legge (in particolare del diritto penale, della legge sulla protezione dei dati, del diritto della personalità, del diritto d’autore o del diritto della concorrenza).

Il loro contenuto non deve essere modificato e la loro presentazione grafica deve consentire di distinguerli chiaramente da commenti o da altre aggiunte simili. I dati devono essere accompagnati dall’indicazione seguente: «La presente pubblicazione non è ufficiale, fanno fede i dati pubblicati sulla piattaforma www.simap.ch.» Nessun elemento (la pubblicità, la modalità di presentazione, il supporto o lo strumento elettronico) deve dare l’impressione che si tratti di una pubblicazione ufficiale. L’utenti API ha inoltre l’obbligo di pubblicare le indicazioni rilasciate dall’Associazione sulla qualità dei dati forniti nonché eventuali rettifiche dei dati simap. I dati simap possono essere divulgati a terzi a partire dalle ore 8:00 del giorno di pubblicazione.

L’utenti API deve imporre gli obblighi derivanti dalle presenti CG e dalle condizioni generali di utilizzo a tutte le persone alle quali dà accesso ai dati simap. L’utenti API deve inoltre garantire che ai dati simap abbiano accesso solo le persone autorizzate e informate in merito alle restrizioni di utilizzo. È necessario che faccia valere le presenti condizioni d’utilizzo e che vigili sulla loro osservanza. L’utenti API è tenuto a comunicare immediatamente all’Associazione qualsiasi utilizzo abusivo.

L’utenti API è responsabile di qualsiasi utilizzo dei dati illecito o contrario alle disposizioni contrattuali e dei danni che ne derivano.

Se l’utenti API utilizza i dati simap in violazione delle norme contrattuali o comunque in modo abusivo oppure non impone a terzi gli obblighi del caso, l’Associazione può rescindere il contratto senza preavviso (cfr. punto 10).

6 Obbligo di registrazione

L'utente API si autentica all'API di simap.ch come all'interfaccia web di simap.ch e riceve tutti i diritti di accesso corrispondenti al suo ruolo di utente. Esempi (non esaustivi):

  • Senza autenticazione: accesso alle pubblicazioni, ricerca delle pubblicazioni
  • Autenticazione come fornitore: acquisizione dei documenti dei bandi di concorso, formulazione di domande nel relativo forum
  • Autenticazione come committente: creazione di pubblicazioni, risposta a domande nel relativo forum

Per potersi autenticare all'interfaccia web o nell'API, l'utente deve prima registrarsi. La registrazione può essere effettuata online nell'interfaccia web di simap.ch e deve essere completa e veritiera.

La piattaforma offre anche un'opzione di registrazione per sviluppatori e responsabili di prodotto. Le persone registrate saranno informate tempestivamente dall'Associazione simap.ch sugli adeguamenti e gli ampliamenti previsti per l'API simap e le condizioni di utilizzo.

7 Costi

L'utilizzo dell'API simap è attualmente gratuito. L'Associazione simap.ch si riserva la facoltà di applicare in futuro una tassa per l'utilizzo di determinate parti dell'API simap. Le informazioni sull'introduzione di un obbligo di pagamento e le relative condizioni (in particolare l'ammontare della tassa) devono essere fornite via e-mail o con altri mezzi di comunicazione adeguati almeno un mese prima dell'introduzione. In caso di utilizzo continuato dopo l'introduzione dell'obbligo di pagamento, l'utente API accetta l'obbligo in parola.

8 Modifica delle prestazioni

L'Associazione si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni per l'utilizzo dell'API simap o le opzioni offerte dall'API simap, dandone comunicazione all'utente. L'Associazione informerà tempestivamente gli utenti API registrati di tali modifiche (registrazione: vedi punto 7). Il successivo utilizzo della piattaforma da parte dell’utente API equivale all’accettazione delle nuove condizioni. Se le modifiche non vengono accettate, all'utente API è vietato l'accesso ai dati con effetto immediato.

9 Periodo di utilizzo e cessazione

L'utilizzo dell'API simap è illimitato nel tempo. L’Associazione può interrompere anticipatamente l'accesso all'API simap in presenza di un motivo straordinario di disdetta ai sensi delle presenti CG o delle Condizioni generali di utilizzo di simap.ch.

10 Garanzia e responsabilità

L'Associazione simap.ch si impegna a risolvere senza indugio eventuali disservizi segnalati. I lavori di ripristino sono avviati il giorno stesso della segnalazione, a partire dalle ore 7:30. L'utente API esonera l'Associazione da eventuali pretese di terzi a seguito di violazioni delle CG (comprese le Condizioni generali di utilizzo di simap.ch) o di errori commessi dall'utente API, dai suoi collaboratori e subappaltatori nel trattamento o nella trasmissione dei dati simap. Per il resto si applicano le disposizioni in materia di garanzia e responsabilità delle Condizioni generali di utilizzo di simap.ch.

11 Protezione e sicurezza dei dati

I dati personali dell’utente API sono soggetti alla legge sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1). I dati vengono trattati in modo confidenziale e opportunamente protetti contro qualsiasi accesso non autorizzato, sia nella fase di trasmissione (ssl, https) sia durante la registrazione dei profili personali (firewall e backup). Compilando il modulo d’iscrizione, l’utente API acconsente all’utilizzo dei propri dati personali per lo scopo previsto. L’utente API è consapevole che la trasmissione non criptata di dati tramite posta elettronica e Internet (http) comporta il rischio di lettura o anche di modifica da parte di terzi.

12 Comunicazioni

Le comunicazioni dell’Associazione agli utenti API registrati avvengono via e-mail o per posta.

13 Risoluzione delle controversie

Le parti contraenti si impegnano a cercare una soluzione amichevole in buona fede in caso di divergenze d'opinione relativamente alle CG applicabili o all'utilizzo di www.simap.ch.

In caso di contraddizioni tra le diverse versioni linguistiche delle presenti CG, prevale la versione tedesca.

14 Foro competente e diritto applicabile

Foro competente esclusivo per tutte le controversie tra l'utente API e l'Associazione derivanti dalle presenti condizioni e dall'utilizzo di www.simap.ch è Berna.

Il presente rapporto contrattuale è soggetto al diritto materiale svizzero.

Dichiarazione relativa alla protezione dei dati dell’Associazione simap.ch

Versione 3.0 dell’01.07.2024


Nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati (o informativa sulla privacy), l’Associazione simap.ch (di seguito simap.ch, noi), illustra le modalità di raccolta e di trattamento dei dati personali sulla piattaforma simap.ch e in relazione alla stessa. Non si tratta di una spiegazione esaustiva; altre informative sulla privacy nonché le Condizioni generali e documenti analoghi disciplinano situazioni e fatti specifici (cfr. in particolare la dichiarazione relativa alla protezione dei dati per il sito KISSimap.ch). Per dati personali si intendono tutte le informazioni riferite a una persona determinata o determinabile.

Se ci fornite dati personali di terze persone (ad es. di familiari o colleghi di lavoro), assicuratevi che esse siano a conoscenza della presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati; comunicateci i dati personali di terzi unicamente se autorizzati a farlo e se certi della loro correttezza.

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati fa capo ai requisiti del Regolamento (UE) generale sulla protezione dei dati («GDPR») e alla legge federale sulla protezione dei dati («LPD»). Se e in che misura le suddette disposizioni sono applicabili dipende dai singoli casi.

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati non si riferisce alle pubblicazioni dei servizi di acquisto su simap.ch nell’ambito dei bandi di concorso. I servizi di acquisto sono responsabili della conformità delle loro pubblicazioni alla legge e in particolare alle normative sulla protezione dei dati. L’Associazione simap.ch non può essere ritenuta responsabile delle violazioni di leggi e ordinanze sulla protezione da parte delle pubblicazioni dei servizi di acquisto.

1. Responsabile / Incaricato della protezione dei dati

L’Associazione simap.ch, c/o SECO/DPPU, Holzikofenweg 36, 3003 Berna è responsabile del trattamento dei dati ivi gestiti, fatte salve singole indicazioni diverse. Qualora abbiate domande o dubbi in materia di protezione dei dati, potete contattarci al seguente indirizzo: Associazione simap.ch, c/o SECO/DPPU, Holzikofenweg 36, 3003 Berna, office@simap.ch. Trattasi anche dell’indirizzo del nostro incaricato della protezione dei dati ai sensi dell’articolo 37 GDPR.

2 Raccolta e trattamento dei dati personali

Vengono trattati principalmente i dati personali ricevuti da committenti, offerenti, abbonati on-line e altri partecipanti ai fini dei nostri servizi o raccolti nell’ambito della gestione del nostro sito (simap.ch) o di altre applicazioni.

Per l’utilizzo di determinati servizi è necessario registrarsi sul sito e pertanto fornire dati personali. Questo riguarda in particolare i seguenti servizi:

  • registrazione, amministrazione e pubblicazione di bandi di concorso, concorsi, bandi di studio ecc.;
  • iscrizione a bandi di concorso pubblicati;
  • utilizzo del forum per postare domande e risposte;
  • servizi di abbonamento per bandi di concorso;

Possiamo raccogliere le seguenti categorie di dati personali

Per la registrazione in qualità di utente di simap.ch:

  • nome e cognome;
  • numero di telefono;
  • indirizzo e-mail;
  • lingua.

Per bandi di concorso e altre pubblicazioni:

  • persona di contatto (qualifica, nome e cognome);
  • indirizzo aziendale;
  • indirizzo e-mail aziendale;
  • sito aziendale;
  • numero di telefono aziendale.

Per la comunicazione delle aggiudicazioni:

  • nome e indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono dell’offerente che si è aggiudicato l’appalto (impresa, eventualmente persona fisica);
  • persona di contatto del committente (qualifica, nome e cognome);
  • indirizzo aziendale del committente.

Per l’utilizzo del forum su cui postare domande e risposte:

  • nome dell’offerente che ha postato la domanda;
  • nome e cognome.

3 Scopi del trattamento dei dati e fondamenti giuridici

Utilizziamo i dati personali raccolti in primo luogo per poter offrire i nostri servizi agli utenti del sito simap.ch, in particolare la pubblicazione e la ricerca di bandi di concorso per appalti pubblici, la condivisione di un forum su cui postare domande e risposte, la trasmissione di determinati bandi di concorso alla piattaforma europea ted.europa.eu nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in Svizzera e all’estero. Se lavorate per un utente di simap.ch, specificatamente per un offerente o un committente, in questa veste anche i vostri dati personali possono essere utilizzati come indicato.

Inoltre, trattiamo i vostri dati personali e di terze persone, nella misura consentita e ritenuta opportuna, per i seguenti scopi, per i quali sussiste un nostro (e talvolta altrui) interesse legittimo corrispondente:

  • verifica e ottimizzazione delle procedure di analisi del fabbisogno ai fini del contatto diretto con gli utenti;
  • esercizio dei diritti legali e difesa in relazione a controversie giuridiche e procedure ufficiali;
  • prevenzione e accertamento di reati e altri comportamenti illeciti (ad es. conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi).

Qualora ci abbiate fornito un consenso per il trattamento dei vostri dati personali a determinati scopi (ad es. all’atto della vostra iscrizione per un abbonamento on-line), i vostri dati saranno trattati nell’ambito e sulla base di tale consenso, a meno di disporre o di necessitare di altra base legale. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento, senza alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.

4 File di registro del server

Il provider delle pagine rileva e memorizza automaticamente le informazioni nei cosiddetti file di registro del server (file server log) che il vostro browser ci trasmette automaticamente. Si tratta di:

  • data e ora della richiesta;
  • nome del file richiesto;
  • pagina da cui è stato richiesto il file;
  • stato dell’accesso (file trasmesso, file non trovato ecc.);
  • browser web e sistema operativo utilizzati;
  • indirizzo IP completo del computer richiedente;
  • quantità di dati trasferiti.

Questi dati vengono raccolti anche senza registrazione sul nostro sito.

Questi dati non vengono associati ad altre fonti di informazioni. L’elaborazione avviene sulla base del nostro legittimo interesse a migliorare la stabilità e le funzioni del nostro sito.

Per motivi di sicurezza tecnica, in particolare per contrastare tentativi di attacco al nostro server web, questi dati vengono conservati per un breve periodo di tempo. Non è possibile trarre conclusioni su singole persone sulla base di questi dati. Al più tardi dopo sette giorni, i dati vengono anonimizzati accorciando l'indirizzo IP a livello di dominio, in modo che non sia più possibile stabilire un collegamento con il singolo utente. I dati vengono inoltre elaborati in forma anonima a fini statistici; non ha luogo alcun controllo incrociato con altri dati né trasmissione a terzi, nemmeno in forma parziale.

5 Cookies / tracking in relazione all’utilizzo del nostro sito

Sui nostri siti in genere utilizziamo cookies e tecnologie analoghe che ci permettono di identificare il vostro browser o il vostro dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente dal browser web sul vostro computer o dispositivo mobile, allorché accedete al sito. Questo ci consente di riconoscervi ogni volta che effettuate un accesso, pur non sapendo chi siete. Oltre ai cookies che vengono utilizzati unicamente durante una sessione e cancellati dopo la visita al sito (session cookies), possono essere utilizzati cookies anche per memorizzare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo (ad es. due anni) (cookies permanenti). Potete tuttavia impostare il vostro browser in modo che rifiuti i cookies, li memorizzi solo per una sessione o li cancelli prima del tempo. La maggior parte dei browser sono preimpostati in modo da accettare i cookies. Utilizziamo i cookies permanenti affinché le impostazioni dell’utente vengano memorizzate (ad es. lingua, login automatico) e sia possibile capire meglio in che modo usufruite delle nostre offerte e dei nostri contenuti. Alcuni cookies vengono impostati da noi, altri dai partner con cui collaboriamo. Se si bloccano i cookies, alcune funzioni (ad es. scelta automatica della lingua o accesso automatico) potrebbero essere disattivate.

Nelle e-mail riservate agli abbonati e altre e-mail, includiamo in parte e nella misura consentita anche immagini visibili e invisibili, che se richiamate dai nostri server ci permettono di stabilire se le e-mail sono state aperte, in modo da poter valutare e capire meglio come utilizzate le nostre offerte e meglio adattarle al vostro profilo. Potete bloccarle tramite il vostro programma e-mail; la maggior parte dei programmi è preimpostata in tal senso.

Con l’utilizzo del nostro sito e il consenso a ricevere e-mail destinate agli abbonati e altre e-mail, acconsentite all’uso di queste tecnologie. In caso contrario, potete impostare il vostro browser o programma e-mail in modo da rifiutarle.

6 Inoltro dei dati e trasmissione all’estero

Nell'ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità di cui al punto 3, nella misura consentita e opportuna, inoltriamo i vostri dati personali anche a terzi, affinché li elaborino per conto nostro o li utilizzino ad altri scopi. Per terzi intendiamo in particolare:

  • fornitori di servizi (all’interno o all’esterno di simap.ch, inclusi contraenti quali ad es. provider IT);
  • fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
  • autorità svizzere ed estere, enti pubblici o tribunali;
  • altre parti in procedimenti legali possibili o effettivi;

tutti considerati destinatari.

Se un destinatario si trova in un Paese in cui non esiste un’adeguata protezione dei dati disciplinata dalla legge, esso è tenuto a rispettare la protezione dei dati applicabile (facciamo riferimento alle nuove clausole contrattuali standard della Commissione europea cui è possibile accedere qui di seguito: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), nella misura in cui non soggiaccia già a una serie di normative legali riconosciute a garanzia della protezione dei dati e non sia possibile deroga alcuna. Una deroga può essere applicata in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche di interessi pubblici prevalenti o qualora l'esecuzione di un contratto richieda la condivisione delle informazioni, a condizione che abbiate fornito il vostro consenso o reso accessibili i dati e non vi siete opposti al loro trattamento.

7 Durata della conservazione dei dati personali

Elaboriamo e memorizziamo i vostri dati personali nella misura in cui questo sia necessario ai fini della raccolta e di un’ulteriore elaborazione nonché in conformità con gli obblighi di conservazione e di documentazione imposti dalla legge. È quindi possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo in cui è possibile far valere dei diritti nei nostri confronti o nella misura in cui la legge o legittimi interessi commerciali lo richiedano (ad es. a fini probatori o di documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi summenzionati, in linea di principio verranno cancellati o resi anonimi per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. registri di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.

8 Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa adeguate per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati e usi impropri, quali formazioni, soluzioni di sicurezza informatica e di rete, controlli e restrizioni di accesso, connessione cifrata (crittografia) dei supporti e delle trasmissioni di dati, pseudonimizzazione, controlli.

Questo web utilizza la crittografia SSL/TLS per motivi di sicurezza e per proteggere il trasferimento di contenuti confidenziali, come le richieste di informazioni inviateci in qualità di gestore del sito. È possibile riconoscere una connessione crittografata dal fatto che la riga dell'indirizzo del browser passa da "http://" a "https://" e dal simbolo del lucchetto sulla stessa riga.

Se la crittografia SSL o TLS è attivata, i dati che ci vengono trasmessi non possono essere letti da terzi.

9 Obbligo di condivisione dei dati personali

Nell’ambito dell’utilizzo di simap.ch, siete tenuti a condividere i dati personali necessari per creare e utilizzare il vostro profilo utente e utilizzare i servizi desiderati (non sussiste generalmente alcun obbligo legale di condivisione dei dati in tal senso). Senza queste informazioni, non siamo in grado di offrire all'utente (o istituzione o persona in sua rappresentanza) il nostro sito e i nostri servizi integralmente. Inoltre, se alcune informazioni sulla sicurezza del traffico dati (come ad es. l'indirizzo IP) non vengono rese note, potrebbe non essere possibile utilizzare il sito.

10 Diritti della persona interessata

Nell’ambito del diritto sulla protezione dei dati applicabile e nella misura in cui esso lo preveda (ad es. nel caso del GDPR), avete diritto all’informazione, alla correzione, alla cancellazione e alla limitazione del trattamento dei dati ed eventualmente ad opporvi allo stesso da parte nostra nonché alla pubblicazione di determinati dati personali a scopo di trasferimento a terzi (cosiddetta portabilità dei dati). Si voglia tuttavia considerare che ci riserviamo il diritto di applicare le restrizioni previste dalla legge, ad esempio in caso di obbligo di conservazione o di trattamento di determinati dati, in presenza di un interesse prevalente (nella misura in cui siamo autorizzati ad avvalercene) o per l’esercizio di eventuali diritti. Qualora questo comporti dei costi a vostro carico, ne sarete preventivamente informati. Per quanto riguarda la possibilità di revocare il vostro consenso, vi rimandiamo al punto 3. Vogliate tener presente che l’esercizio di questi diritti può scontrarsi con gli accordi contrattuali con relative conseguenze quali ad. es. la prematura risoluzione del contratto o conseguenze pecuniarie. Anche in questo caso sarete informati preventivamente, in assenza di precise disposizione contrattuali.

L’esercizio di questi diritti prevede generalmente la chiara prova della propria identità (ad es. mediante copia di un documento qualora l’identità non fosse chiara o non possa essere verificata chiaramente). Per l’esercizio dei vostri diritti, potete contattarci all’indirizzo indicato al punto 1.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di avanzare delle pretese in tribunale o di presentare un reclamo presso l’autorità competente in materia di protezione dei dati. In Svizzera l’autorità competente è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza IFPDT (http://www.edoeb.admin.ch).

11 Modifiche

Ci riserviamo di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati senza preavviso. Fa stato l’attuale versione pubblicata sul nostro sito. Nella misura in cui la dichiarazione relativa alla protezione dei dati è parte integrante di un accordo con l’utente, in caso di aggiornamento l’utente verrà informato di eventuali modifiche via e-mail o in altro modo appropriato.